Il sogno incompiuto del Duomo Nuovo di Siena prende vita con la Realtà Aumentata

DUOMO NUOVO AR

1 Maggio, 1317 - 2017


Un viaggio all'interno di un sogno.

Un percorso nella storia di un progetto mai portato a termine. Il Duomo Nuovo, grande cantiere iniziato nel 1339 e definitivamente sospeso nel 1357.


La peste, la mancanza di fondi economici, crolli strutturali interrompono quello che per Siena rappresentava più di un ampliamento della propria cattedrale, il Duomo Nuovo avrebbe reso fama e gloria alla sua vecchia repubblica. Il Facciatone, i pilastri, i capitelli ed i basamenti delle colonne sono oggi un meraviglioso scheletro di quello che rimane del grande sogno cittadino mai conclusosi.


Scaricando la Realtà Aumentata del Duomo Nuovo di Siena (Duomo Nuovo AR) sarà possibile entrare nelle tre navate mai costruite, ammirare le volte che avrebbero sormontato la grande Cattedrale, effettuare un tour virtuale all’interno di quella che sarebbe diventata la più grande chiesa della cristianità.


Faq

Istruzioni d'uso


Quale device devo avere?

Puoi utilizzare l'app su smarphone e su tablet. I requisiti minimi per il funzionamento sono Android 5.0.1 (Lollipop) e iOS 8.0.

Come si attiva la modalità 3D di realtà aumentata?

Per le funzionalità di Realtà aumentata è necessario aver attivato il rilevatore gps del dispositivo. Si consiglia di disattivare il blocco automatico dello schermo.

Devo avere la connessione dati attiva?

L'app ha le informazioni già caricate al suo interno, se utilizzi la connessione dati permetti all'app di avere maggiori informazioni sulla tua posizione gps. I POI "point of interest" sono l'unica funzione che richiedono specificatamente una connessione dati e senza la quale, quindi, l'app non riceve le informazioni da visualizzare, lo puoi vedere dal piccolo triangolo giallo in basso.

Posso usare un visore come ad esempio il google cardboard?

Si. La funzione "pano" è utilizzabile anche con il cardboard. Si consiglia di disattivare sempre il blocco automatico dello schermo.

Il modello 3D non si visualizza!

Le sezioni "3D" e "POI" necessitano del rilevamento della posizione gps del dispositivo. Se il modello non viene visualizzato, verifica di avere il gps attivato. Eventualmente prova ad uscire dalla funzionalità 3d e rientrare (tasto back/indietro in alto a sinistra).

Il gps non rileva la mia posizione!

La posizione viene rilevata tramite satellite e rete dati, quest'ultima solo se attiva. Viene considerata ottimale/buona dall'app solo dopo alcuni minuti di utilizzo quando i segnali satellitari (almeno 4) sono ricevuti nel modo ottimale, quando quindi il gps è "caldo".

L'app memorizza dati personali?

No. L'app non memorizza nessun dato personale. Viene usata la posizione gps per posizionare il modello nella funzionalità di realtà aumentata ma non appena questa funzione viene disabilità l'app "dimentica" il dato, questo anche nel caso in cui si continui ad usare l'app per consultare altre informazioni.

Cosa significa la scritta "not in piazza duomo"?

La funzione di realtà aumentata posiziona il modello alle coordinate reali della piazza quando ci si trova in un raggio di 500 metri da piazza duomo. In tutti gli altri casi, quando non ci si trova in piazza duomo appunto, il modello viene posizionato intorno all'utente, considerando quindi come punto zero la posizione dell'utente.

Qual'è la posizione migliore per far rilevare all'app la mia posizione in piazza duomo?

Il rilevatore di posizione (gps) funziona nel modo migliore in spazi aperti, quindi lontano da ostacoli (es. pareti verticali, porticati, etc.). I punti migliori dove rilevare la posizione sono i segni della prima e della seconda colonna, della struttura mai realizzata, sul lastricato di piazza jacopo della quercia.

Perchè il modello 3d di realtà aumentata non è posizionato precisamente in piazza duomo?

Il segnale gps ha margini di errore di 3-10 metri, questo dipende dalla precisione e qualità del dispositivo che si possiede e da un errore insito nella modalità di trasmissione del segnale. L'applicazione ha lo scopo di creare la suggestione, la visione dell'edificio nella posizione reale senza necessariamente essere precisa al 100% a causa anche della tecnologia disponibile al momento.

Perchè nella versione "3D" e "pano" non è visibile la parte del transetto del Duomo esistente?

L'applicazione ha lo scopo di ricreare e proporre il modello architettonico del duomo mai ricostruito. In futuro sarà possibile visualizzare anche altri parti del Complesso del Duomo Nuovo che completeranno la storia di questo importante monumento storico mai realizzato.

Il sogno incompiuto

Share